Nata a Napoli il 30 marzo 1961, Maria Luisa Faraone Mennella ha conseguito studi classici e laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti e la lode.
Impegnata nell’azienda di famiglia, immobiliare e di costruzione, florovivaistica, ha ricoperto, sin da giovanissima, anche cariche associative confindustriali di grande prestigio.
È Ambasciatrice della Comunità di San Patrignano per la Città di Napoli.
Ama l’arte, spazio di denuncia, critica e fonte di ispirazione.
Anni 1986-1990
Presidente Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli;
Anni 1988-1990
Direttore della rivista dei Giovani Imprenditori Nazionali di Confindustria “Quale Impresa”;
Anni 1988-1990
Membro Comitato Presidenza Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria;
Anni 1991-1993
Responsabile per il Mezzogiorno dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili);
Anni 1992-1994
Vicepresidente ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoli);
Anni 1992-1994
Promotrice e fondatrice della rivista dell’ACEN “Costruire”;
Anni 2000-2004
Membro del Comitato Mezzogiorno Confindustria e promotrice e realizzatrice di importanti progetti di facilitazione e valorizzazione di quanto di vitale e propositivo il Mezzogiorno d’Italia può e sa esprimere.
Anni 2010- 2015
Coordina e Presiede il Comitato NaplEST et Pompei, costituito da 22 gruppi imprenditoriali tutti operanti nel settore dello sviluppo immobiliare privato e portatori di progetti nell’area orientale di Napoli per l’equivalente di oltre 2 miliardi di euro di investimenti.
In particolare l’azione del Comitato è rivolta, oltre che ad una naturale tutela e promozione dei suddetti progetti, anche, in modo innovativo e peculiare, ai temi ed alle necessità ambientali, sociali e della sicurezza di questa macroarea (circa 450 mila abitanti). Si può dire che il Comitato si occupa di promuovere sviluppo sostenibile non solo sul piano economico, ma anche sociale e civile. Numerose, sono, al riguardo, le attività organizzate e portate avanti, sia nel campo della semplificazione amministrativa che del partenariato istituzionale pubblico – privato, della sicurezza e del sociale (per ulteriori approfondimenti vedasi sito NaplEST www.naplest.it).
Dal 2015 Coordina e Presiede l’Associazione Naplest et Pompei